Pensioni anticipate, ultime novità ad oggi 11/5: decreti attuativi in arrivo alla Corte dei Conti?

Pensioni anticipate e APE sociale:
decreti inviati oggi alla Corte dei conti?
Ultime novità sulle pensioni anticipate ad oggi 11 maggio 2017: il Governo interviene sui provvedimenti attuativi, invio in giornata alla Corte dei Conti.

Prosegue il percorso dei decreti attuativi riguardanti la flessibilità previdenziale ed in particolare quello relativo alla c.d. APE sociale. Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti è intervenuto nel tardo pomeriggio di ieri durante il Question Time alla Camera per rimarcare che i provvedimenti saranno "prevedibilmente" inviati nella giornata di oggi alla Corte dei Conti, la quale dovrà occuparsi della relativa fase di registrazione. Il passaggio è molto atteso dai lavoratori, sia perché lo schema iniziale di funzionamento dell'anticipo pensionistico prevedeva la partenza dell'operazione all'inizio del mese, sia perché al momento non risulta ancora chiaro quali saranno i parametri effettivi di ingresso o di esclusione dell'operazione di welfare.

Pensioni anticipate e APE sociale: i motivi alla base dei ritardi

Il Ministro del Lavoro è quindi intervenuto sulle motivazioni che hanno portato ad una dilazione dei tempi rispetto alle previsioni iniziali, spiegando che il ritardo "si giustifica dalla complessità delle procedure". Sul DPCM è stato infatti necessario apportare diversi cambiamenti, in virtù delle richieste di correzione giunte dal Consiglio di Stato. I tecnici hanno quindi lavorato alle correzioni necessarie per poter accogliere le istanze dei giudici, mentre i futuri pensionati potranno comunque contare sulla retroattività della norma per poter beneficiare della misura di tutela a partire dalla data del 1° maggio 2017. Per l'esponente del Governo, i tempi per attivare l'opzione di prepensionamento saranno comunque "contenuti al minimo".

Tempi stretti anche per l'APE volontaria?

In merito invece al decreto attuativo relativo all'APE volontaria, il Ministro Poletti ha riferito in Parlamento lo stato di avanzamento dei lavori, spiegando che l'esecutivo ha già predisposto una serie di atti finalizzati a velocizzarne l'approvazione. Lo procedura di funzionamento dell'operazione sarebbe già stata predisposta, ed anche in questo caso si provvederà a breve ad effettuare l'invio presso il Consiglio di Stato. Come da nostra prassi, vi ricordiamo la possibilità di condividere con gli altri lettori del blog le vostre opinioni in merito alle ultime notizie sulle pensioni che vi abbiamo riportato tramite l'inserimento di un nuovo commento. Mentre per ricevere le prossime notizie di aggiornamento vi suggeriamo di seguire la pagina Facebook "riforma pensioni e lavoro" che trovate di fianco.

Nessun commento:

Posta un commento